SELF MANAGEMENT - Gestione e sviluppo integrato di sé

SELF MANAGEMENT – Gestione e sviluppo integrato di sé

- Destinatari- Descrizione- Obiettivi- Metodologia- Contenuti formativi- Organizzazione- Verifica finale- Docenti- Iscrizione e attivazione- Costi e modalità di pagamento- Attestato- Location

Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendono investire in modo significativo e continuativo su di sé per mettere a punto e realizzare il proprio progetto di vita, personale e professionale, per sviluppare l’empowerment, per fronteggiare positivamente stress e cambiamento e per imparare a gestire la complessità delle situazioni lavorative e personali in uno stato di presenza.

Il percorso è strutturato per accompagnare i partecipanti nella costruzione e nel potenziamento delle risorse e delle condizioni individuali, sociali e lavorative necessarie a perseguire consapevolmente e con soddisfazione progetti e direzioni di vita personali e/o professionali, pur nelle condizioni di instabilità e di incertezza della società attuale.

In qualsiasi scelta più si rimane coscienti di sé più efficaci saranno le strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati muovendosi così da una reale valutazione dei punti di forza e di debolezza sia personali che situazionali.

Il filo conduttore di tutta la proposta formativa sta dunque nell’apprendere ad essere consapevoli e presenti a se stessi e ad assumersi la responsabilità delle scelte mentre si impostano il proprio sviluppo personale e i propri progetti di vita e di lavoro
Un secondo punto qualificante del corso riguarda l’esplorazione, il bilancio e l’incremento delle cosiddette “competenze trasversali”, così fondamentali per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro attuale, costruendo una propria solida identità personale anche se i percorsi occupazionali e di carriera potrebbero essere frastagliati e discontinui.

Il corso nel suo insieme ha un’impostazione molto pratica, volta alla spendibilità e all’integrazione degli apprendimenti nelle problematiche della vita quotidiana dei partecipanti. Gli apprendimenti teorici integrati dal confronto nei lavori di gruppo forniscono le basi per sviluppare nuovi atteggiamenti, esperienze ed opportunità. Inoltre, a ciascun partecipante, come prodotto concreto di fine percorso, viene data la possibilità di elaborare con il supporto metodologico dei docenti un documento di sintesi comprendente anche un personale progetto di sviluppo in una o più aree della propria vita

Infine le tecniche apprese nei laboratori di meditazione, di respiro e di bioenergetica, se utilizzate con regolarità, sono in grado di prevenire e trasformare molte delle situazioni di stress in stati di vitalità e di benessere complessivo, per affrontare al meglio le sfide della società attuale.

  • Sviluppare capacità personali di centratura, focalizzazione e intervento sui singoli problemi mantenendo una visione d’insieme
  • Accrescere la fiducia in se stessi e nel proprio potenziale
  • Sviluppare un’intelligenza allargata e creativa
  • Imparare ad essere flessibili e aperti al cambiamento assumendosi la responsabilità delle proprie scelte e costruendo così la propria identità profonda
  • Imparare a gestire stress, ansie e crisi, per accrescere l’efficacia ed il benessere personale e professionale
  • Sviluppare l’intenzionalità cosciente per portare concretezza e direzione ad un proprio personale progetto di vita e di lavoro
  • Sviluppare competenze relazionali efficaci
  • Potenziare le capacità di leadership personale e le competenze per il lavoro di gruppo collaborativo.

Il corso ha un carattere eminentemente pratico-esperienziale, le parti teoriche sono fortemente integrate con esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni, esercizi emozionali, tecniche corporee ecc., volti a stimolare un apprendimento di tipo globale.
La metodologia utilizzata tiene conto della centralità dei partecipanti che diventano soggetti attivi del proprio processo di apprendimento. Per promuovere e favorire la costruzione partecipata e condivisa della conoscenza viene utilizzato un approccio laboratoriale incentrato sul coinvolgimento sia delle componenti intellettive che di quelle emozionale delle persone, affiancato da un didattica cooperativa che mira alla costruzione di un gruppo centrato su di un comune percorso di crescita personale. Nelle specifico si farà anche uso della metodologia Espande Self Awareness Growing Process®.
I partecipanti potranno inoltre esercitarsi ed impadronirsi di varie tecniche e metodologie funzionali al mantenimento a lungo termine degli obiettivi di sviluppo personale e professionale previsti dal corso in un’ottica di formazione continua e progetto di vita.

I contenuti formativi sono organizzati in aree, moduli e unità didattiche, corrispondenti alle principale competenze trasversali il cui potenziamento è l’oggetto fondamentale del corso.
Per competenze trasversali si intendono quelle capacità o caratteristiche personali che pur non essendo oggetto di insegnamento scolastico né proprie di una specifica attività, area professionale o competenza tecnica risultano comunque fondamentali in molte situazioni lavorative anche diverse tra loro. Il possesso di buone competenze trasversali si dimostra strategico nel mondo del lavoro perché è il fattore che permette di trasformare le conoscenze tecniche in comportamenti organizzativi efficienti e ben finalizzati agli obiettivi.

Area formativa: COMPETENZE PERSONALI

  • Conoscenza di sé, dalla teoria alla pratica
  • Condizionamenti, ruoli, maschere e identità personali
  • Integrazione Mente-Corpo-Emozioni
  • Empowerment, fiducia in se stessi e efficacia personale, realizzazione di sé
  • Resilienza, adattabilità e cambiamento
  • Gestione delle emozioni

Area formativa: COMPETENZE RELAZIONALI

  • Relazione e comunicazione
  • Empatia e ascolto attivo
  • Cooperazione e lavoro di gruppo, leadership, negoziazione

Area formativa: COMPETENZE INTELLETTIVE

  • Osservazione e diagnosi, analisi e sintesi, giudizio e valutazione.
  • Problem solving
  • Intelligenza emozionale, relazionale e creatività

Area formativa: COMPETENZE ORGANIZZATIVE

  • Assunzione di ruolo
  • Pianificazione, gestione e realizzazione
  • Flessibilità e cambiamento

Area Formativa: CONSAPEVOLEZZA DI SE’ E STATO DI PRESENZA

  • Consapevolezza di sé, attenzione e stato di presenza
  • Tecniche di Bioenergetica Espande / Tecniche di respiro
  • Rilassamento / Training autogeno
  • Mindfulness / Tecniche di meditazione

Area Formativa: LIFE DESIGNING

  • Monitoraggio e feedback in itinere del percorso
  • Tutoraggio, pratica, formazione complementare a distanza
  • Intenzionalità, scelta cosciente
  • Progetto personale di vita e di lavoro, applicabilità nei contesti.

La programmazione di dettaglio dei singoli moduli, con la tempistica e la suddivisione dei contenuti nell’ambito dei singoli incontri, saranno precisate all’avvio del corso.

Il percorso consiste in 80 ore formative, suddivise in cinque week-end a cadenza mensile di 12 ore ciascuno (sab 10-13/14-19 e dom 9-13) e di un week end lungo di 20 ore a carattere residenziale a conclusione dell’intero del percorso.
La metodologia, di tipo pratico esperienziale e con molte attività di interazione di gruppo, richiede che le attività formative siano svolte prevalentemente in presenza.
Qualora ci siano richieste di partecipanti appartenenti ad aree professionali omogenee o interessati ad approfondire problematiche specifiche, la direzione del corso si riserva la possibilità di organizzare le attività e i laboratori in relazione alle suddette esigenze. Tali approfondimenti potranno essere oggetto dell’elaborato finale.

Per partecipare all’esame di fine corso e ricevere l’attestato è richiesta la frequenza del 80% delle ore previste e la presentazione, con discussione collettiva, di una documento di sintesi finale su temi concordati con i docenti del corso.

Per l’iscrizione al corso è richiesto come requisito minimo il possesso di un diploma di scuola media superiore.
Per l’attivazione di eventuali versioni “professional” del corso, Formazione Espande si riserva la possibilità di richiedere ulteriori requisiti accademici o professionali, coerenti con i contesti e le problematiche professionali che si intendono approfondire nel percorso.
Il corso è a numero chiuso con un numero minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 20.
L’iscrizione è subordinata all’invio di un breve curriculum formativo e/o professionale. La richiesta di iscrizione va formulata sull’apposito modulo, allegando il suddetto CV e la ricevuta di versamento della quota di iscrizione.

Il costo è di: € 1.600,00 (+ IVA) suddivisa, per il pagamento, in cinque rate di € 320,00 (+IVA) ciascuna
Al momento dell’iscrizione va versata, la prima rata di € 320,00 (+IVA), come caparra non rimborsabile in caso di rinuncia. Qualora il corso non venisse attivato per mancanza del numero minimo di partecipanti o altro motivo, le quote versate verranno restituite per intero.
Il pagamento anticipato dell’intera quota annuale dà diritto ad uno sconto del 10%.
In caso di impossibilità a concludere il corso per sopraggiunti motivi indipendenti dalla volontà del partecipante, si potrà chiedere il rimborso del 60% della parte di quota già versata corrispondente alle lezioni ancora da svolgere.
Le spese di trasporto, vitto e alloggio non sono comprese nei costi del corso.
Tutti i versamenti vanno fatti sul c/c di ESPANDE SRL (IBAN: IT50L0854223700000000045439).

Alla fine del percorso biennale verrà consegnato un attestato di frequenza con profitto di “SELF MANAGEMENT- gestione ” per 80 ore di formazione complessiva.

La sede ordinaria del corso è presso il centro Espande di Imola, all’indirizzo sopra indicato.
Eventuali seminari residenziali si tengono presso la struttura residenziale gestita da Espande in località ”Badia di Sasso” all’interno del Parco naturale delle foreste Casentinesi nel comune di Santa Sofia.