TECNICHE DI DE ESCALATION

TECNICHE DI DE ESCALATION

PREVENZIONE E GESTIONE DEI COMPORTAMENTI-PROBLEMA E DELL’AGGRESSIVITÀ NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI

Rivolto agli operatori professionali di tutti i settori e a chi in generale deve fronteggiare situazioni interpersonali e comunicative critiche, difficili o di emergenza, quali proteste, aggressività, minacce ecc..

OBIETTIVI
Conoscere come si manifestano e alimentano i comportamenti-problema in situazioni di criticità organizzativa e acquisire gli atteggiamenti e i comportamenti idonei a gestirli professionalmente.

CONTENUTI
Riconoscimento e contestualizzazione dei comportamenti-problema, dei conflitti e dell’aggressività verbale e non verbale
Il ciclo dell’escalation e della de escalation con relative tecniche verbali e non-verbali di comunicazione
Il talk down, l’ascolto attivo e i principi della negoziazione
L’autoconsapevolezza personale nelle situazioni critiche e la gestione delle emozioni
Analisi di un evento mediante il Ciclo della riflessività di Gibbs
Buone pratiche e simulazioni di comportamenti assertivi
Lavori di gruppo su casi e debriefing
Laboratori: Tecniche Espande e Tui Shou

DURATA
12 ore in un weekend

DOVE E QUANDO
Vedi il calendario

DOCENTI
Dott. Paolo Fusari

 

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