Piero Vattovani

Piero Vattovani

Laureato in psicologia ad indirizzo clinico a Padova nel 1977 da studente lavoratore, dopo varie esperienze di lavoro nel privato e nel pubblico, a partire dagli anni ottanta inizia una lunga carriera professionale nel settore dell’orientamento, sia scolastico che professionale, dapprima come consulente psicologo e poi, fino al 2010, come psicologo coordinatore responsabile dei servizi per l’orientamento della Regione Friuli Venezia Giulia. In tale contesto, oltre alle competenze professionali tipiche dello psicologo, ha avuto modo di svilupparne altre legate alla gestione e coordinamento tecnico/organizzativo di persone, di gruppi di lavoro, di attività formative e di progetti innovativi per la qualità e per la governance dei servizi di “Lifelong Guidance”, a livello regionale e nazionale. E’ stato membro del “Comitato nazionale per l’orientamento” presso il MIUR, relatore in convegni nazionali e internazionali, docente in master universitari, consulente per la valutazione dei servizi e autore di varie pubblicazioni sull’orientamento.
Da sempre interessato ai temi dello sviluppo del potenziale umano e della consapevolezza di sé, negli anni ha curato la formazione e la pratica della meditazione e altre tecniche di sviluppo personale. Ultimamente ha unito questo interesse con la competenza professionale per progettare e condurre gruppi con giovani e adulti con una metodologia che integra corpo, mente ed emozioni tramite tecniche derivanti dalla bioenergetica, dalla gestalt e dalle tradizioni meditative.
Istruttore Espande, attualmente svolge attività prevalente di ricerca e di formazione nell’ambito di “Espande-Istitute for the development of Self_Awareness” e di “Formazione Espande”.