Mindfulness e capacità d'attenzione

Mindfulness e capacità d’attenzione

Seminario con SAURO TRONCONI

IMOLA
domenica 12 marzo, 9.30/16.00

Imparare a meditare significa imparare ad essere più attenti, consapevoli e presenti a se stessi in ogni momento e situazione della propria giornata, nel lavoro, in famiglia, nel tempo libero e nelle relazioni sociali. La meditazione ha radici e tradizioni millenarie ed è praticata in diverse forme e con molteplici tecniche.
Fra tutte la Mindfulness, che significa consapevolezza piena nel presente, è stata recentemente oggetto di numerose ricerche scientifiche che ne hanno verificato gli effetti benefici su varie funzioni cerebrali e l’efficacia pratica in ambito terapeutico, educativo ed aziendale.

La meditazione quotidiana è dunque in grado di incrementare lo stato di attenzione, di facilitare la gestione dell’ansia e dello stress, di equilibrare tensioni a livello emozionale e relazionale, di risvegliare l’intelligenza emozionale e la creatività e di favorire una maggiore lucidità nel pensiero e nell’azione.

Le tecniche di Mindfulness aiutano a:

  • Aumentare la capacità di essere attenti, consapevoli, centrati ed equilibrati nella complessità delle varie situazioni personali o professionali della propria vita
  • Migliorare la propria vita di relazione incrementando le capacità di ascolto e l’empatia
  • Calmare la mente e smorzare le emozioni automatiche disturbanti per fare spazio all’intelligenza emotiva e alla creatività
  • Imparare ad utilizzare la respirazione consapevole, il rilassamento muscolare e la meditazione per prevenire o interrompere le situazioni stressanti ricorrenti e recuperare più facilmente le energie

Questo seminario, condotto da SAURO TRONCONI, ha un carattere eminentemente pratico-esperienziale, con le parti teoriche fortemente integrate a esercizi pratici e a esercitazioni individuali o di gruppo. La natura degli obiettivi e dei contenuti proposti richiede che i partecipanti sperimentino personalmente una metodologia di apprendimento che integri il sapere con il saper fare ed il saper essere.

I partecipanti riceveranno materiale didattico ed attestato di partecipazione rilasciato da Formazione Espande (www.formazione.espande.it).


Prezzo del seminario: 60,00€
 


Sauro Tronconi

É scrittore e ricercatore in quel campo che si può definire sviluppo della consapevolezza ed evoluzione interiore dell’essere umano.

La sua esperienza matura in Occidente, dove ha studiato antropologia, psicologia umanistica, bioenergetica, e nell’Oriente delle culture millenarie, ove sperimenta e percepisce l’enorme potenzialità dell’unione della cultura e della filosofia occidentale a quella orientale.

Questa sua ricerca gli consente di concretizzare una metodologia di crescita adatta agli individui del nostro tempo che ha chiamato: Self-Awareness Growing Process , un progetto che ormai da anni coinvolge moltissimi ricercatori in percorsi culturali ed evolutivi.

www.saurotronconi.it