MEDITAZIONE E MINDFULNESS

MEDITAZIONE E MINDFULNESS

DescrizioneDestinatariObiettiviMetodologiaContenuti formativiMateriale didatticoOrganizzazioneIscrizione e attivazioneCosti e modalità di pagamentoAttestatoLocation

Imparare a meditare significa imparare ad essere più attenti, consapevoli e presenti a se stessi in ogni momento e situazione della propria giornata, nel lavoro, in famiglia, nel tempo libero e nelle relazioni sociali. La meditazione ha radici e tradizioni millenarie ed è praticata in diverse forme e con molteplici tecniche. Fra tutte la Mindfulness, che significa consapevolezza piena nel presente, è stata recentemente oggetto di numerose ricerche scientifiche che ne hanno verificato gli effetti benefici su varie funzioni cerebrali e l’efficacia pratica in ambito terapeutico, educativo ed aziendale.
La meditazione quotidiana è dunque in grado di incrementare lo stato di attenzione, di facilitare la gestione dell’ansia e dello stress, di equilibrare tensioni a livello emozionale e relazionale, di risvegliare l’intelligenza emozionale e la creatività e di favorire una maggiore lucidità nel pensiero e nell’azione.
Durante il corso si introdurranno le basi teoriche e metodologiche della meditazione e tramite la pratica guidata si apprenderà a meditare e ad impostare la propria personale sessione di meditazione scegliendo tra le tecniche apprese quella più adatta alla proprie esigenze e caratteristiche

Manager, professionisti, dirigenti, quadri e in generale a tutti coloro che in qualsiasi settore professionale sono sottoposti a pressioni decisionali e relazionali, devono gestire abitualmente condizioni di stress o semplicemente intendono migliorare il benessere psicofisico, le performance e la qualità della propria vita professionale o/e personale.

  • Aumentare la capacità di essere attenti, consapevoli, centrati ed equilibrati nella complessità delle varie situazioni personali o professionali della propria vita
  • Migliorare la propria vita di relazione incrementando le capacità di ascolto e l’empatia
  • Calmare la mente e smorzare le emozioni automatiche disturbanti per fare spazio all’intelligenza emotiva e alla creatività
  • Imparare ad utilizzare la respirazione consapevole, il rilassamento muscolare e la meditazione per prevenire o interrompere le situazioni stressanti ricorrenti e recuperare più facilmente le energie

Il corso ha un carattere eminentemente pratico-esperienziale, con le parti teoriche fortemente integrate a esercizi pratici e a esercitazioni individuali o di gruppo. La natura degli obiettivi e dei contenuti proposti nel corso richiede che i partecipanti sperimentino personalmente una metodologia di apprendimento che integri il sapere con il saper fare ed il saper essere.

Tematiche
1. Le basi antiche e moderne della meditazione
2. La meditazione e il funzionamento dell’organismo umano
3. Gli effetti ed i benefici psico-fisiologici delle pratica meditativa rilevati dalla ricerca scientifica e dalle esperienze nei diversi campi di applicazione
4. Il linguaggio dell’interiorità e dell’universalità, simboli, archetipi e parole evocative
5. Meditare con i mantra le immagini ed i mandala
6. Corpo, mente ed emozioni, un insieme unitario da armonizzare
7. Affrontare e trasformare lo stress, le emozioni negative e gli schemi di pensiero meccanici
8. Significato, valore ed esercizio della “Presenza”
9. Mindfulness, osservazione senza giudizio, attenzione focalizzata e attenzione allargata, la consapevolezza piena nel presente qui ed ora
10. Facilitazioni ed ostacoli, praticare nel quotidiano, evolvere e personalizzare

Tecniche
11. Rilassamento muscolare e body scan
12. Tecniche bioenergetiche per il radicamento, lo sblocco, lo scarico ed rinnovo energetico
13. Attenzione al respiro, respiro addominale e ciclico, respiro consapevole
14. Meditazioni Vipassana e Mindfulness
15. Meditazione del nome e delle parole emozionali
16. Meditazione della camminata consapevole con i quattro livelli di attenzione
17. Meditazione con i suoni (mantra)
18. Come personalizzare una seduta di meditazione quotidiana

Dispensa con dettagli del programma, slide e schemi delle lezioni frontali, elenco delle tecniche con le relative istruzioni, letture consigliate per gli approfondimenti, diario di bordo per le esercitazioni a casa.

Il percorso base consiste in 24 ore formative suddivise in due week end (sab 10,00-13,00/14,00-19,00 e dom 9,00-13,00) distanziati tra loro in modo da poter sperimentare adeguatamente le tecniche apprese. Nel caso in cui il corso sia attivato su commissione/progetto di una istituzione, Ente pubblico o privato, l’organizzazione viene concordata sulla base delle esigenze e disponibilità specifiche.

La richiesta di iscrizione va formulata sull’apposito modulo, allegando ricevuta di versamento della quota di iscrizione e un breve curriculum formativo e/o professionale.
Il corso viene attivato con un numero minimo di 10 iscritti ed un massimo di 20.

Il costo complessivo del corso è di: € 500 (+ IVA)
Al momento dell’iscrizione va versata, come caparra la prima rata di € 150 (+ IVA) non rimborsabile in caso di rinuncia. All’avvio del corso va effettuato il saldo.
Qualora il corso non venisse attivato per mancanza del numero minimo di partecipanti o altro motivo, le quote versate verranno restituite per intero.
Le spese di trasporto, vitto e alloggio non sono comprese nella quota di iscrizione.
Tutti i versamenti vanno fatti sul c/c di ESPANDE SRL (IBAN: IT50L0854223700000000045439).

Alla fine del percorso verrà consegnato un attestato di frequenza con profitto del corso “MEDITAZIONE E MINDFULNESS ” per complessive ore 24.

La sede ordinaria del corso è a Imola presso il Centro Espande o presso altra struttura indicata al momento dell’avvio.