KIT SUGLI STILI PERSONALI DI COMPORTAMENTO NEL LAVORO E NELLA VITA DI RELAZIONE

KIT SUGLI STILI PERSONALI DI COMPORTAMENTO NEL LAVORO E NELLA VITA DI RELAZIONE

Stile di Relazione interpersonale, Stile di Negoziazione, Stile di Leadership

DescrizioneDestinatariObiettiviMetodologiaContenuti formativiMateriale didatticoOrganizzazioneIscrizione e attivazioneCosti e modalità di pagamentoAttestatoLocation

Il percorso formativo intende affrontare in forma prevalentemente pratica il concetto di Stile personale, ossia quali sono alcune caratteristiche di comportamento che contraddistinguono la persona nella sua relazione con gli altri, sul lavoro e nella vita di ogni giorno. Le indagini e le ricerche psicosociali hanno evidenziato che le persone, in determinate situazioni di relazione, mettono in atto determinati comportamenti e hanno così proposto delle “tipologie di comportamenti simili”, come spunti di riferimento per aiutare a migliorare e riflettere sulle proprie modalità di relazione e sulle proprie azioni, per un percorso di osservazione, di sviluppo e di miglioramento personale. Riconoscere il proprio e l’altrui stile di comportamento, sia nella relazione interpersonale, sia nelle modalità di negoziazione/mediazione con l’altro o nella capacità di esercitare la leadership, costituiscono elementi fondanti per stabilire “buone relazioni” e adottare comportamenti coerenti alle situazioni e alle persone. Inoltre ogni persona può attingere a più Stili comportamentali ma, generalmente, per ognuno esiste uno Stile predominante, spesso quello più istintivo, spontaneo o naturale. Il percorso formativo tratta un Kit di Stili, più specificatamente lo Stile di Relazione interpersonale per migliorare o comprendere meglio la propria modalità comunicativa, lo Stile di Negoziazione, ovvero il proprio Repertorio di stili per ridurre la distanza tra i diversi punti di vista secondo i principi della mediazione integrativa (negoziare per crescere) e lo Stile di Leadership per fornire modelli operativi di esercizio delle capacità di gestione delle persone e/o dei collaboratori.
Il percorso formativo proposto si completa con l’approfondimento pratico e teorico dei concetti della flessibilità e della versatilità del comportamento, ovvero Flessibilità come “attitudine” a modificare il proprio comportamento, Versatilità come capacità di adottare il comportamento più appropriato.

Il corso è indirizzato a tutti gli operatori professionisti dei vari settori, ad esempio negli ambiti delle risorse umane, della vendita, dell’educazione, dei servizi alla persona, siano essi responsabili, docenti, formatori, educatori, consulenti d’acquisto, operatori sociali, addetti front-line, ecc… . È aperto a chiunque desideri approfondire alcune caratteristiche del proprio comportamento sul versante della relazione interpersonale, della negoziazione e della leadership.

A livello cognitivo (sapere)

  • Acquisire conoscenze sul modello della relazione e della comunicazione interpersonale
  • Conoscere i principi teorici e le ricerche psicosociali sul concetto di stile comportamentale
  • Approfondire i principi e di modelli della negoziazione distributiva e integrativa
  • Conoscere il backstage della negoziazione, gli elementi costituenti e le basi teoriche di “un tavolo negoziale”
  • Acquisire conoscenze sulla leadership e i principali aspetti che la caratterizzano
  • Conoscere le basi che distinguono una leadership istituzionale da una leadership situazionale

A livello affettivo e motivazionale (saper essere)

  • Sviluppare abilità volte alle “Buone Relazioni” sapendo riconoscere il proprio e l’altrui stile di comunicazione
  • Migliorare la propria autoconsapevolezza nel comportamento relazionale interpersonale
  • Potenziare capacità nel gestire rapporti di scambio negoziale orientati al raggiungimento di un obiettivo (soluzione di un problema, ricerca di un accordo realizzazione di una attività)
  • Saper negoziare con un orientamento tendente ad aggregare consensi piuttosto che a stimolare dissensi
  • Saper riconoscere il proprio stile di leadership
  • Favorire e/o sorvegliare nel gruppo di collaboratori, con l’esercizio di una efficace leadership, l’emergere e lo svilupparsi dei ruoli pertinenti

A livello tecnico operativo (saper fare)

  • Acquisire abilità tecnico – pratiche per il riconoscimento e la gestione dei propri comportamenti relazionali, di negoziazione e di leadership
  • Affinare le tecniche e modalità di esercizio dello stile comportamentale
  • Saper affrontare le relazioni con modalità comportamentali di flessibilità e di versatilità

Il corso, oltre all’esposizione del docente, assumerà un carattere sperimentale e pratico e favorirà il confronto tra i partecipanti sui temi trattati.
In particolare per il lavoro sullo Stile di Relazione interpersonale si effettueranno delle esercitazioni individuali con un questionario sul riconoscimento degli Stili di Relazione secondo il Modello CIN che verrà illustrato e sviluppato in aula. I partecipanti poi, dopo lo scoring dei punteggi, tracceranno tre grafici/profili degli stili di comportamento relazionale (nei confronti degli altri, in situazioni di stress, l’autopercezione del proprio stile). Sul versante della negoziazione i partecipanti effettueranno delle esercitazioni individuali con un questionario sugli Stili di Negoziazione che evidenzia il proprio repertorio di stili a disposizione per adottare un approccio cooperativo piuttosto che competitivo. Anche in questa esercitazione, dopo lo scoring, i partecipanti potranno operare un debriefing sui propri stili maggiormente praticati attraverso un istogramma degli Stili stessi. Successivamente si procederà con un’esercitazione che prevede la compilazione di un questionario sugli Stili di Leadership per evidenziare lo stile di leadership prevalentemente utilizzato nelle diverse situazioni e l’ampiezza del proprio repertorio di stili di leadership. Ogni esercitazione è sempre accompagnata da momenti di debriefing e di approfondimento.

  • Il concetto di Stile comportamentale, gli studi e le ricerche psicosociali sullo stile.
  • La metafora dell’Iceberg e gli stili della persona.
  • Gli Stili di relazione interpersonale: il modello CIN.
  • Esercitazioni pratiche sul riconoscimento del proprio Stile di relazione, scoring e profilo.
  • Flessibilità e versatilità nell’esercizio dello stile.
  • Esercitazioni pratiche sulla versatilità: “La frase migliore nella relazione con gli altri” .
  • La definizione di negoziazione, il backstage, i principi e le basi della negoziazione.
  • Gli Stili di negoziazione, il proprio Repertorio di stili.
  • Esercitazioni pratiche sugli Stili di Negoziazione, scoring e profilo del repertorio.
  • Flessibilità e versatilità nell’esercizio dello Stile di negoziazione.
  • La leadership: concetti ed elementi costituenti.
  • Le funzioni e le tipologie della leadership.
  • Leadership e collaboratori. Esercitazione “La leadership che lascia il segno”.
  • Gli Stili di leadership, scoring e profilo.
  • Flessibilità e versatilità nell’esercizio dello Stile di leadership.
  • Laboratorio di Tecniche Espande.

NB: Lo sviluppo del programma avrà necessariamente un andamento circolare in quanto i contenuti delle singole unità didattiche potranno essere ripresi più volte durante il corso in un processo di approfondimento progressivo.

Dispense elettroniche o cartacee sui contenuti del corso, slide, schemi delle lezioni frontali, esercizi con relative istruzioni, letture consigliate per approfondimenti, copia dei lavori di gruppo.

Il percorso consiste in dodici ore formative suddivise in sessioni da definire (una giornata intera di 8 ore e una di 4) secondo le esigenze e disponibilità. In considerazione della programmazione formativa e didattica e dei contenuti trattati è richiesta la frequenza completa al corso. Nel caso in cui il corso sia attivato su commissione/progetto di Istituzione, Enti pubblici o privati, l’organizzazione viene concordata sulla base delle esigenze e disponibilità specifiche.

Per l’iscrizione al corso è richiesto come requisito culturale minimo il possesso di un diploma di scuola media superiore.
La richiesta di iscrizione va formulata sull’apposito modulo, allegando ricevuta di versamento della quota di iscrizione e un breve curriculum formativo e/o professionale.
Il corso viene attivato con un numero minimo di 10 iscritti ed un massimo di 20.

Costo: € 260,00 (+IVA)
Al momento dell’iscrizione va versato, come caparra, un anticipo sulla quota di iscrizione di € 80,00 (+IVA), e all’avvio del corso va effettuato il saldo.
Qualora il corso non venisse attivato per mancanza del numero minimo di partecipanti o altro motivo, le quote versate verranno restituite per intero.
In caso di rinuncia da parte del richiedente la caparra non è rimborsabile.
Le spese di trasporto, vitto e alloggio non sono comprese nella quota di iscrizione.
Tutti i versamenti vanno fatti sul c/c di ESPANDE SRL (IBAN: IT50L0854223700000000045439).

Alla fine del percorso verrà consegnato un attestato di frequenza con profitto del corso “KIT SUGLI STILI PERSONALI DI COMPORTAMENTO NEL LAVORO E NELLA VITA DI RELAZIONE – Stile di Relazione interpersonale, Stile di Negoziazione, Stile di Leadership”, per complessive 12 ore teorico – pratiche.

La sede ordinaria del corso è presso il centro Espande di Imola o presso altra struttura indicata al momento dell’avvio.