I NOSTRI DOCENTIAlberto Pasqualinotto Ariella GliozzoBarbara CantoniJael KopchowskiMassimo BucherPaolo FusariPiero VattovaniAnna CragnoliniAdriana Crosetto

I nostri docenti sono in primo luogo persone interessate a interagire autenticamente con altre persone per creare assieme ambienti di apprendimento personale e professionale stimolanti e innovativi in cui la costruzione della conoscenza sia allo stesso tempo esperienza, emozione e comprensione di sé e del mondo in cui si vive.
Sono professionisti con un solido background culturale in diverse discipline, un’esperienza pluriennale di lavoro con le persone, con i gruppi e con le organizzazioni e una provata competenza nell’applicazione delle metodologie e nell’uso degli strumenti Espande.
Il docente Espande condivide la visione etica e la mission della scuola e, grazie ai molti anni di lavoro personale sulla consapevolezza, contribuisce concretamente alla realizzazione delle potenzialità dei suoi allievi per un autentico e consapevole sviluppo del sé.

Dopo il diploma di maturità classica consegue presso l'Università di Padova il diploma universitario di Educazione Fisica con pubblicazione internazionale della tesi e successiva partecipazione, dopo un perfezionamento biennale della ricerca precedente, nel 1996, all'International Councyl for Phisical Activity and Fitness Research.

Dal 1990 al1996 opera nel settore della preparazione atletica come tecnico federale di Atletica Leggera Fidal e presso strutture private seguendo ambiti di riequilibrio posturale e tiene corsi di biomeccanica e fisiologia del movimento per il CONI

Incontra nel 1998 lungo il suo percorso l'osteopatia e frequenta la scuola francese di Osteopatia CERDO conseguendo dopo un percorso di sei anni il D.O.

Attualmente Docente presso l'Osteopathic College di Trieste professa l'attività di osteopata presso lo Studio da Vinci di Villorba in Treviso.
Osteopata della nazionale italiana di Hockey in line e della Benetton Rugby.

Dal 2000 inizia un percorso di crescita interiore con Espande e all'interno di Espande come istruttore porta avanti la sua ricerca di comprensione esperienziale dell'essere umano.

Psicologa e psicoterapeuta con formazione ad indirizzo analitico transazionale, ha esercitato la professione presso l'Amministrazione Regionale del Friuli Venezia Giulia, dapprima nella formazione professionale dove si è occupata di orientamento, selezioni, disabilità, bilancio di competenze, consulenza psicologica, formazione dei formatori e, come docente, di comunicazione, gestione dei conflitti e negoziazione in corsi dedicati ai dipendenti e agli Amministratori degli Enti locali e ad altre figure professionali.

Presso l'Agenzia del lavoro della Regione FVG ha coordinato i Servizi pubblici per il lavoro e ha gestito progetti complessi per la riorganizzazione e l'implementazione dei Centri per l'impiego. Ha seguito aziende e settori in crisi e attivato programmi per la ricollocazione e la riqualificazione dei lavoratori espulsi.
Ha scritto diversi articoli in materia di orientamento e di governance dei Servizi per l'impiego e su progetti di ricollocazione e riqualificazione.

Interessata da sempre allo sviluppo delle potenzialità degli individui e all'evoluzione interiore dell'uomo, ha affiancato la propria formazione con una ricerca e sperimentazione personale costante su queste tematiche, integrandole nella propria pratica professionale. Ha progettato e condotto corsi per adulti e per giovani sullo sviluppo della autoconsapevolezza tramite l'utilizzo della Bioenergetica e di tecniche meditative.
Attualmente in qualità di Istruttore Espande svolge attività di ricerca e di formazione nell'ambito di Espande -Institute for the development of Self Awareness e di Formazione Espande.

Diplomata I.S.E.F (nuovo ordinamento:scienze motorie) nel 1994 a Padova, con la passione per l'insegnamento già durante gli studi ha fatto esperienza di lavoro con gruppi di anziani, atleti di varie età e bambini delle scuole materne. Occupata successivamente nell'ambito del Fitness, ha verificato l'importanza dell'aspetto posturale e dell'interdipendenza di questo con il versante emotivo e il vissuto della persona. Da ciò nel 1998 ha creato un suo primo centro di riequilibrio posturale dopo aver frequentato vari corsi di specializzazione su questa tematica.

Nel 1999 ha iniziato il suo percorso di ricerca sull'evoluzione interiore dell'uomo all'interno dell'Istituto per lo sviluppo dell'Autoconsapevolezza Espande e nel 2001 ha intrapreso anche la formazione personale come Istruttore.

Nel 2007, dopo aver concluso il corso di formazione triennale in Kinesiologia Applicata, ha aperto lo Studio Da Vinci, un centro che raccoglie operatori di varie discipline olistiche come l'Osteopatia,la Kinesiologia, la Fisioterapia e la Terapia Cranio-sacrale e offre anche un'attività motoria specifica per il miglioramento della postura. Tiene inoltre corsi di Bioenergetica ,Medinamica, percorsi legati al Respiro e alle altre metodiche Espande come il Reiki-do, il Tibetan Vibration, l'Energy Balancing, il Kamaway, Chakra Awareness sia a livello individuale che di gruppo.

Laureata in Psicologia all’università di Padova nel 1978, è psicologa, psicoterapeuta, già giudice onorario al Tribunale dei minorenni di Trieste, e Consigliera in Corte d’Appello, attualmente esperta al Tribunale di Sorveglianza.

Trainer nei workshop internazionali promossi dall’Istituto Feuerstein.

Formatrice Feuerstein per il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.) standard e basic, applicatrice di test dinamico (L.P.A.D.) standard e basic, Collaboratrice dell’Istituto Feuerstein per l’adattamento tattile degli strumenti PAS e LPAD, e unica referente in Italia per la minorazione visiva.

Presidente dell’ APS Una chiave per la mente, sviluppo integrazione ed inclusione con il metodo Feuerstein, convenzionata con la facoltà di psicologia quale sede di tirocinio.

Responsabile scientifico e amministratore unico della s.r.l. CRESCI Centro di Riferimento Educativo per lo Sviluppo Cognitivo Integrato.

Tiene corsi di aggiornamento / formazione in ambito scolastico, in centri per la riabilitazione e la rieducazione ed a favore di servizi educativi ed assistenziali per l’handicap.

Dal numerosi anni sta promuovendo in Italia la diffusione dell’approccio tattile/cinestetico per persone con minorazione visiva o per persone affette da deficit di attenzione con iperattività. Docente a contratto in corsi di perfezionamento e master Universitari, ha collaborato con le università di Sibiu e Brasov (Romania) per la diffusione del metodo Feuerstein in loco.
Autrice di numerose pubblicazioni in ambito educativo.

Laureato in giurisprudenza e in fisioterapia esercita l'attività di fisioterapista dal 1997. Esercita la libera professione e si è specializzato nella riabilitazione ortopedica sia con tecniche manuali (terapia manuale ortopedica Kaltenborn-Evjenth, Mulligan, terapia craniosacrale, induzione miofasciale) che con diversi approcci di rieducazione neuromotoria e posturale (Souchard – Stretching Globale Attivo, McKenzie, Scientific Therapeutic Exercise Progressions, Kinetic Control, DMA Clinical Pilates, Pilates matwork ed attrezzi, mobilizzazione del sistema nervoso).

Dal 1987 pratica ed approfondisce lo yoga e diversi approcci orientali alla meditazione e ha condotto gruppi di hatha yoga e pranayama. Dal 1993 inizia la formazione al Reiki, alla bioenergetica, al bodywork e alle tecniche statiche e dinamiche di meditazione nell'ambito degli insegnamenti di Osho Rajneesh diventando sannyasin. Inizia nel 1994 a sperimentare diversi approcci di rebirthing e respiro circolare ed a esercitare sessioni individuali. Nel 1998 termina la formazione triennale di Shiatsu e inizia il suo percorso di formazione con Sauro Tronconi in Espande dove apprende i livelli successivi di Reiki, Tibetan Vibration, Kamaway, Bioenergetica di Alexander Lowen, New Rebirthing, Chakra Awareness. Dal 2000 conduce gruppi di lavoro sulla Bioenergetica e sul pre-Self, sulla meditazione e stage di lavoro sul respiro, Kamaway, Chakra e Tibetan Vibration.

Nella pratica clinica cerca di integrare gli approcci fisioterapici più aggiornati in base alla Evidence Based Medicine con altri approcci olistici di integrazione mente-corpo-emozione.

Psicologo del lavoro, consulente e formatore aziendale, laureato in Psicologia ad indirizzo applicativo nel 1979 a Padova, iscritto all’Ordine degli Psicologi del FVG dal 1989, certificato Europsy in Work & Organisation. Ha conseguito un Master biennale in Psicodiagnostica e frequentato diversi corsi di formazione sulla gestione delle risorse umane, di alta formazione in Behavior Based Safety (B- BS) presso AARBA di Milano. Associato a SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni) e FISSP (Federazione Italiana Società Scientifiche di Psicologia). Ha lavorato per dieci anni nei servizi di orientamento della Regione Autonoma FVG per poi proseguire il percorso professionale in aziende e società regionali e nazionali come responsabile nel settore delle risorse umane e consulente aziendale. Ha lavorato a livello nazionale nella formazione aziendale del personale TIM e Telecom.

Già Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. Con esperienza trentennale nel campo della psicologia del lavoro, si occupa come libero professionista di analisi, progettazione e realizzazione di percorsi formativi, consulenze di psicologia del lavoro, coaching, training on the job, affiancamenti operativi e formazione per diverse figure professionali, per operatori sanitari e socio assistenziali, dirigenti, responsabili risorse umane, psicologi, personale tecnico, ecc. per conto di diversi enti pubblici e privati. Da tempo si interessa di sicurezza e prevenzione delle persone e dei luoghi di lavoro con particolare riferimento allo stress lavoro correlato, alla gestione delle emozioni sul lavoro, ai rischi psicosociali e alle tecniche di de escalation per il personale socio sanitario e non. E’ socio di AssForm Sicurezza Lavoro srl - Trieste e consulente di Synergica srl - Trieste.

Autore di diversi articoli sulla psicologia del lavoro, sullo stress lavoro correlato e sulla gestione delle emozioni sul lavoro.
www.paolofusari.it

Laureato in psicologia ad indirizzo clinico a Padova nel 1977 da studente lavoratore, dopo varie esperienze di lavoro nel privato e nel pubblico, a partire dagli anni ottanta inizia una lunga carriera professionale nel settore dell’orientamento, sia scolastico che professionale, dapprima come consulente psicologo e poi, fino al 2010, come psicologo coordinatore responsabile dei servizi per l’orientamento della Regione Friuli Venezia Giulia. In tale contesto, oltre alle competenze professionali tipiche dello psicologo, ha avuto modo di svilupparne altre legate alla gestione e coordinamento tecnico/organizzativo di persone, di gruppi di lavoro, di attività formative e di progetti innovativi per la qualità e per la governance dei servizi di “Lifelong Guidance”, a livello regionale e nazionale. E’ stato membro del “Comitato nazionale per l’orientamento” presso il MIUR, relatore in convegni nazionali e internazionali, docente in master universitari, consulente per la valutazione dei servizi e autore di varie pubblicazioni sull’orientamento.
Da sempre interessato ai temi dello sviluppo del potenziale umano e della consapevolezza di sé, negli anni ha curato la formazione e la pratica della meditazione e altre tecniche di sviluppo personale. Ultimamente ha unito questo interesse con la competenza professionale per progettare e condurre gruppi con giovani e adulti con una metodologia che integra corpo, mente ed emozioni tramite tecniche derivanti dalla bioenergetica, dalla gestalt e dalle tradizioni meditative.
Istruttore Espande, attualmente svolge attività prevalente di ricerca e di formazione nell’ambito di “Espande-Istitute for the development of Self_Awareness” e di “Formazione Espande”.

Titolo di Studio: laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova.

Esperienza maturata nel periodo 1999 – 2009

Consulenza organizzativa e gestione delle risorse umane, gestione operativa progetti complessi
Ha collaborato, da Marzo 1999, con una Società di Consulenza come responsabile di selezione, formazione, ed orientamento professionale, consulenza di alta direzione, organizzazione aziendale, organizzazione del lavoro, gestione di progetti complessi di ristrutturazione d’impresa, analisi ambiente e clima organizzativo, consulenza nelle attività di formazione e nei progetti sperimentali di azioni positive per la conciliazione vita-lavoro per diversi Clienti sul territorio regionale, nazionale ed europeo: trattasi di imprese ed enti pubblici o istituzioni.

Esperienza maturata nel periodo 2009 – in corso

Consulente senior gestione delle risorse umane
Libera professionista collabora con diverse Società di consulenza per Aziende e Grandi Gruppi/Enti/Pubblica Amministrazione.
Esperta nell'area gestione risorse umane. Consulenza nella gestione sistemi valutativi del personale, analisi ambiente e clima aziendale, organizzazione del lavoro, gestione sistemi incentivanti, politiche retributive, compensation and employee benefits, start up, ristrutturazioni ed ampliamenti d’impresa. Attività di supporto alla Direzione per la gestione di una vasta gamma di funzioni HR: dalla gestione conflitti, sistemi di lavoro, rapporti con le Organizzazioni, crescita, sviluppo. Consulenza e coordinamento team di lavoro per la gestione di progetti/programmi complessi area politiche attive del lavoro e formazione/sviluppo risorse umane. Consulenza nei progetti sperimentali aziendali di azioni positive per la conciliazione tempi di vita-lavoro. Analisi clima aziendale, consulenza per la diffusione della cultura aziendale, employer branding, comunicazione aziendale interna ed esterna. Gestione e coordinamento di progetti di organizzazione e ri-organizzazione aziendale, anche co-finanziati dall’Unione Europea, da leggi nazionali e ministeriali, fondi interprofessionali. Consulenza nella gestione politiche passive (es: ammortizzatori sociali); mantenimento e gestione del sistema di valutazione del personale; creazione di piani di sviluppo e di carriera e gestione della formazione.

Si laurea nel 1986 in Interpretazione di conferenze e, interessata alla psicologia, ha subito l’opportunità di incontrare uno degli esponenti dell’evoluzione della psicologia post-freudiana, Donald Meltzer, seguendolo nei suoi seminari italiani nell’arco di 10 anni. Rimarrà particolarmente colpita dallo studio di quegli stati di identificazione e di imprigionamento della mente che ritroverà più tardi nelle tradizioni filosofiche e meditative dell’Oriente, nell'ambito della formazione personale con Espande Institute.

Attratta dalle possibilità di sviluppo del potenziale umano nella sua professione di interprete si specializza in cambiamento organizzativo e formazione manageriale alla Scuola di Management di Isvor Fiat a Torino lavorando nei seminari erogati all’alta direzione delle società del Gruppo Fiat e approfondendo i modelli del self-management e della Leadership Trasformazionale, della High Involvement leadership e della Visionary Leadership rispettivamente con  Bernard Bass e Bruce Avolio, Neil Balholm e Robert Dilts, uno dei fondatori della programmazione neurolinguistica. Con quest’ultimo collabora per anni nei suoi seminari in Italia e cura la revisione del suo libro “Leadership e visione creativa”.

Nel frattempo frequenta un Master biennale in Comunicazione e Programmazione neurolinguistica a Milano e consegue la certificazione di Trainer alla Santa Cruz University in California con Robert Dilts e Judith Deloizer e poi la certificazione di Trainer per il modello di visionary leadership di Isvor-Dilts International a San Francisco.

In un ambito organizzativo diverso progetta e conduce un ciclo di corsi esperienziali intitolati “Lavorare con intelligenza emotiva” per Kerastase, L'Oréal, con diversi interventi a Torino, Milano e Roma. Dal 2009 al 2011 progetta e conduce corsi di Self-development presso PILGRIMS UK, Canterbury, Scuola di Effective English Teacher Training e Training for Professionals che dal 1974 addotta un approccio umanistico con lo slogan “Learning with the body, heart and mind”.

Nel 1996 incontra Espande Institute e con esso la possibilità di unire a metodi occidentali le tradizioni di consapevolezza e meditazione delle scuole orientali. Viene colpita, rispetto a tutti gli approcci precedenti, dall’unicità e dall’efficacia del metodo esperienziale che libera le potenzialità dell’individuo aprendo nuovi orizzonti di visione e di crescita.

Da 15 anni Istruttrice Espande, con “Espande Institute for the development of Self-Awareness” tiene settimanalmente corsi e serate di sviluppo dell’autoconsapevolezza unendo gli approcci delle moderne neuroscienze e dei modelli di emotional intelligence all’approccio corporeo della bioenergetica e delle tecniche meditative.