BIOENERGETICA e ANTISTRESS TRAINING

BIOENERGETICA e ANTISTRESS TRAINING

DescrizioneDestinatariObiettiviMetodologiaContenuti formativiMateriale didatticoOrganizzazioneIscrizione e attivazioneCosti e modalità di pagamentoAttestatoLocation

La Bioenergetica Espande è una piacevole forma di movimento che associa il lavoro sul corpo a quello sulla mente per realizzare in maniera più ampia il potenziale di provare piacere e gioia di vivere, riducendo blocchi e tensioni fisiche. Con la Bioenergetica si impara a trasformare anche le tensioni in alleati amichevoli che possono lavorare al nostro servizio. Le tensioni muscolari croniche disturbano la salute emotiva abbassando l’energia di un individuo, limitandone la motilità e l’autoespressione. Diventa necessario dunque alleggerire questa tensione cronica, se si vuole che la persona riacquisti piena vitalità e benessere emotivo. La Bioenergetica Espande, attraverso esercizi fisici ed emozionali, aiuta dunque ad alleviare la rigidità dovuta ai conflitti emotivi, rende più profonda la respirazione, porta ad uno stato di distensione e permette quindi di affrontare la vita quotidiana con una marcia in più.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono gestire in maniera positiva lo stress quotidiano e promuovere il proprio benessere psicofisico e la propria crescita personale attraverso l’integrazione armoniosa di corpo, mente, emozioni ed energia.

A livello cognitivo (sapere)
Conoscere le basi storiche e fisiologiche della Bioenergetica
Approfondire il concetto energetico
Conoscere la reciproca interrelazione fra corpo, mente, emozione e respiro
Comprendere come le tensioni psicologiche si strutturano in tensioni e blocchi fisici, determinando di conseguenza la postura
Acquisire i principi di lavoro per integrare mente, corpo ed emozioni

A livello affettivo e motivazionale (saper essere)
Incrementare la vitalità e il livello energetico
Sperimentare stati di rilassamento profondo
Migliorare la fiducia in se stessi, nella propria emozionalità e nell’espressione di sé
Migliorare la vita sessuale
Provare il senso di integrazione profonda con se stessi e con il mondo esterno
Accedere a livelli di piacere profondo

A livello tecnico operativo (saper fare)
Servirsi di tecniche di radicamento nel corpo (grounding) per aumentare il contatto con la realtà
Utilizzare tecniche di scarico delle tensioni
Usare diverse tecniche di respiro
Adoperare tecniche di rilassamento attivo e passivo
Adoperare tecniche corporee e respiratorie per aumentare l’energia di base/sessuale

Il corso ha un carattere pratico ed esperienziale e i momenti teorici d’aula hanno unicamente il compito di introdurre gli esercizi e le tecniche di Bioenergetica e di chiarirne funzioni e significato per la loro applicazione nella vita quotidiana.

  • Che cosa è la Bioenergetica.
  • Come la cultura occidentale ha determinato la separazione di mente e corpo.
  • Analisi del concetto energetico.
  • Il grounding per potenziare il legame con la realtà.
  • La respirazione: cenni di fisiologia del respiro, interrelazione fra respiro e stati emotivi, utilizzo del respiro consapevole per modificare gli stati emotivi.
  • La postura: come tensioni e blocchi psicologici si “depositano” nei vari segmenti del corpo, riconoscere le nostre “armature”, imparare a scaricare.
  • Il rilassamento: l’importanza di ascoltare il corpo e di sciogliere le tensioni.
  • La sessualità e il piacere: la capacità di provare piacere e gioia per il fatto stesso di essere vivi.
  • Essere in contatto: ampliare la percezione del proprio corpo, degli altri e del mondo diventando consapevoli dell’interazione costante fra il “dentro” e il “fuori” di sé.
  • La padronanza e l’espressione di sé: la capacità di agire nel mondo partendo da un contatto profondo con se stessi.
  • L’integrazione di corpo, mente ed emozioni: l’armonia ritrovata.

Dispensa con dettagli del programma, slide e schemi delle lezioni frontali, elenco delle tecniche con le relative istruzioni, letture consigliate per gli approfondimenti, diario personale per le esercitazioni a casa.

Il percorso base consiste in 24 ore formative suddivise in due week end distanziati tra loro in modo da poter sperimentare adeguatamente le tecniche apprese. Nel caso in cui il corso sia attivato su commissione/progetto di una istituzione, Ente pubblico o privato, l’organizzazione viene concordata sulla base delle esigenze e disponibilità specifiche.

La richiesta di iscrizione va formulata sull’apposito modulo, allegando ricevuta di versamento della quota di iscrizione e un breve curriculum formativo e/o professionale.
Il corso viene attivato con un numero minimo di 10 iscritti ed un massimo di 20.

Il costo complessivo del corso è di: € 500,00 (+ IVA)
Al momento dell’iscrizione va versata, come caparra la prima rata di € 150,00 (+ IVA) non rimborsabile in caso di rinuncia. All’avvio del corso va effettuato il saldo.
Qualora il corso non venisse attivato per mancanza del numero minimo di partecipanti o altro motivo, le quote versate verranno restituite per intero.
Le spese di trasporto, vitto e alloggio non sono comprese nella quota di iscrizione.

Tutti i versamenti vanno fatti sul c/c di ESPANDE SRL (IBAN: IT50L0854223700000000045439).

Alla fine del percorso verrà consegnato un attestato di frequenza del corso “BIOENERGETICA E ANTISTRESS TRAINING” per complessive ore 24.

La sede ordinaria del corso è a Imola presso il Centro Espande o presso altra struttura indicata al momento dell’avvio.
Vedi i corsi nella sede di Imola